7 rimedi naturali contro i parassiti intestinali

I rimedi naturali contro i parassiti intestinali sono utilizzati come complemento alla terapia istituita dal medico, ma aiutano anche a prevenire l’infestazione.

Per quanto riguarda i parassiti intestinali, in alcuni casi le uova dei vermi possono svilupparsi prima di raggiungere l’intestino, causando sintomi gastrici, nausea, vomito, bruciore o sensazione di movimento nello stomaco. Per confermare la diagnosi di infezione da vermi intestinali, vengono effettuate colture di sangue e feci.

Sintomi che indicano la presenza di parassiti intestinali

I sintomi che tradiscono l’infestazione da parassiti intestinali, generata dall’ingestione di uova di questi microrganismi, presenti nel terreno, nella carne cruda, negli alimenti infestati o nelle superfici sporche, sono:

  • Dolore addominale costante
  • Gonfiore e gas eccessivo
  • Periodi di diarrea, intervallati da stitichezza
  • prurito anale
  • Perdita di peso senza motivo apparente
  • Stanchezza frequente e senza motivo apparente
  • Diminuzione dell’appetito

Sintomi di parassiti intestinali nei bambini:

  • Vomito, diarrea e crampi;
  • Mancanza di allegria, apatia;
  • Distensione addominale, che non scompare dopo il massaggio;
  • prurito anale, soprattutto di notte, che interrompe e disturba il sonno;
  • Presenza di vermi nel pannolino, nell’ano o nelle feci;
  • Pelle pallida o leggermente ingiallita;
  • Ritardo nella crescita;
  • prurito para-ombelicale.
  • La parassitosi intestinale si manifesta più spesso nell’infanzia, nei bambini di età superiore ai 6 mesi, soprattutto se vengono a contatto con terra e sporcizia. Il detto “lascia che i bambini mangino per terra, svilupperanno l’immunità” può rivelarsi una convinzione errata che può mettere a rischio la salute del bambino, poiché i parassiti vengono facilmente contratti in questo modo.

Per prevenire i parassiti, è necessario lavare spesso le mani, tagliare le unghie, bollire la carne prima di mangiarla, lavare le mani e le stoviglie dopo averla maneggiata cruda e lavare accuratamente in un getto d’acqua le verdure, le cime di lattuga e qualsiasi altra foglia e frutta prima di mangiare.

Trattamento dei parassiti intestinali

I trattamenti più efficaci per i vermi sono gli antielmintici come l’albendazolo, ma ci sono diversi tipi di vermi, la giardia o i vermi solitari, che devono essere trattati con altri farmaci come il mebendazolo.

Se la parassitosi viene trascurata, i vermi possono crescere eccessivamente e infestare organi importanti come il cuore o il cervello, mettendo a rischio la vita. Per prevenire l’infestazione, è bene effettuare una coprocoltura ogni anno e assumere regolarmente rimedi naturali.

Rimedi naturali per i parassiti intestinali

Alcune persone preferiscono assumere una dose annuale di albendazolo come misura preventiva, ma la tossicità di questo farmaco per il fegato è piuttosto elevata, mentre i rimedi naturali sono molto più salutari, facili per gli organi e hanno il vantaggio di poter essere assunti ogni giorno a questo scopo, oltre a essere parte integrante di un menu sano, come l’aglio, la menta o il timo, facili da usare nelle insalate o come spezie per gli arrosti.

In realtà, molti di questi rimedi sono noti fin dall’antichità e sono particolarmente consigliati alle persone che entrano in contatto con gli animali, ai bambini, agli anziani e agli adulti che mangiano spesso fuori casa.

Ecco alcuni efficaci rimedi antiparassitari tra cui scegliere, a seconda dei propri gusti, alcuni da alternare o combinare per una maggiore efficacia:

Infuso di timo e olio volatile di timo

Utilizzato come infuso in acqua bollente o sotto forma di olio volatile, in farmacia, il timo ha proprietà vermifughe. Per preparare l’infuso di timo si usa un cucchiaio di timo essiccato in un pentolone con 300 ml di acqua bollente per gli adulti e un solo cucchiaino per i bambini. L’infuso va coperto, lasciato riposare per 10 minuti, quindi filtrato e bevuto ai pasti, ogni giorno, per due settimane.

L’olio volatile è più facile da consumare se mescolato all’olio d’oliva – due gocce di olio di timo in un cucchiaino di olio d’oliva e assunto quotidianamente per un mese, mattina e sera prima dei pasti per gli adulti. Per i bambini è preferibile il tè diluito.

Latte alla menta piperita

Occorrono 4 gambi e 10 foglie di menta verde, 100 ml di latte parzialmente scremato e 1 cucchiaio di miele. Mettere il latte e la menta in un bollitore e far bollire. Lasciare raffreddare e poi aggiungere il miele. Consumare un’ora prima di colazione e ripetere ogni 7 giorni; le due dosi sono efficaci nella maggior parte dei casi.

Tè alle foglie di rafano

Tra i rimedi naturali per i parassiti intestinali c’è il tè al rafano. Sono necessari un litro d’acqua e 4 cucchiai di foglie di rafano essiccate. Far bollire l’acqua e aggiungere i 4 cucchiai di foglie di rafano essiccate, lasciare agire per 5 minuti, filtrare e bere 2-3 tazze al giorno.

Olio di oliva all’aglio

L’aglio è noto per il suo effetto di eliminazione dei vermi intestinali e può essere consumato quotidianamente crudo o sotto forma di olio. Sono necessari 500 ml di olio d’oliva e 3 spicchi d’aglio sbucciati.

Mettere gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati in una bottiglia da 700 ml con tappo, quindi aggiungere l’olio e un rametto di rosmarino. Chiudere ermeticamente con il tappo e conservare in un luogo asciutto e privo di umidità per almeno 10 giorni. Usate quest’olio per cucinare, ma meglio se a crudo, nelle insalate, a cui aggiungete quotidianamente semi di zucca crudi, su pesce al vapore o al forno, carni, purè o zuppe.

Tè al sedano

Anche le piante perenni possono aiutare a eliminare i parassiti intestinali. Per la tisana all’assenzio occorrono 20 g di foglie di assenzio e un litro di acqua bollente. Aggiungere le foglie all’acqua bollente per 5 minuti. Filtrare e bere caldo, 3 volte al giorno. Con questa tisana si possono fare anche dei bagni Sitz per eliminare il prurito e inibire la moltiplicazione dei parassiti nelle pieghe anali.

Tè al finocchio

Il finocchio ha anche un’azione sverminante, utile per integrare il trattamento contro i vermi intestinali o per prevenire l’infestazione. È necessario un cucchiaino di semi di finocchio e una tazza di acqua bollente. Mettere i semi in acqua bollente e lasciare agire per 8 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti, favorendo anche una sana digestione.

Leave a Comment